Wrong - Quentin Dupieux (2012)

Non ci si stupisce più di tanto quando la "memoria" di una cacca di cane mostra su uno schermo l'intestino cane stesso, e poi il prato. Non ci si stupisce perché una volta calati nel nonsense di questo film, si accetta di tutto.



Dolph ha perso il cane. Fine della trama. Non dico se lo ritrova perché sarebbe uno spoiler (SPOILER: lo ritrova). Ma di certo sconsiglio di vederlo cercando di seguirne la trama, il rischio è una crisi psicotica, o almeno un forte mal di testa.



D'altronde Dupieux ci ha abituato al suo estremo nonsense con Rubber (storia di uno pneumatico assassino che fa esplodere il cranio alla gente). Qua però il nonsense, seppure pregnante, è in certi casi molto sottile e, oserei dire, raffinato. Non è sguaiato e "facile" come in molti classici del genere. Forse è per questo che si ride poco, nonostante i personaggi estremamente comici, ma non caricaturali, e le situazioni estremamente ridicole, ma allo stesso tempo inquietanti.
Il fatto poi che alla fine tutto torni, e tutto acquisti un certo "senso", ha l'effetto di rendere il film ancora più spiazzante.


Nessun commento: